Crea GRATIS il tuo forum su GlobalFreeForum.com!

Tosse

Salute e benessere

Moderatore: morgana

Tosse

Messaggioda Mya » 30/07/2010 - 10:42

Isotta è arrivata a casa senza sintomi di tosse ...poi dopo 3 giorni ha fatto il richiamo del vaccino e dal giorno seguente è apparsa questa strana tosse .
Tossisce soprttutto il mattino appena sveglia e qualche colpo durante la giornata .
portata ad un controllo le hanno trovato le tonsille leggermente infiammate ed è ormai da 8 giorni che le dò un antinfiammatorio.
Ieri ha tossito di più ( giornataccia fredda ) ed ha espulso del catarro e così oggi alle 3 andrò dalla veterinaria che ho sentito al telefono e che mi ha già detto che le faremo un ciclo di antibiotico.
Mi devo preoccupare ???
Qui non ho trovato argomenti al riguardo...
Un saluto, Isotta e Rosanna
con Mya sempre qui nel mio cuore !

Chiunque abbia detto che la FELICITA' non si può comprare, ha dimenticato i CUCCIOLI
( Gene Hill - scrittore )
Mya

Re: Tosse

Messaggioda zigzig » 30/07/2010 - 12:08

Mi sono capitati episodi di tosse, che sono partiti da un cane per poi espandersi a tutti gli altri.
Il veterinario non ci ha dato antinfiammatorio ma un ciclo di antibiotico ad ampio spettro. In qualche giorno la situazione si è risolta.
Stai tranquilla e cerca, per quanto è possibile, di non farle prendere grossi sbalzi di temperatura.
"Perchè ci sono legami che sono semplicemente...destinati ad essere"

Laura
zigzig

Messaggioda sindria » 30/07/2010 - 12:31

se isotta è stata regolarmente vaccinata (il vaccino comprende la protezione per la tosse canina) non dovrebbe trattarsi di tracheobronchite infettiva. il fatto che abbia catarro e la gola arrossata fa pensare ad un problema legato al freddo, uno sbalzo di temperatura non è insolito che provochi tracheiti, laringiti o bronchiti. con antibiotici ed espettoranti dovresti risolvere nel giro di qualche giorno.
la piccola usa il collare? se si e se tende a tirare, per le passeggiate usa il pettorale sino a quando non passa il problema e tienila al riparo da sbalzi di tempo.
stai tranquilla che non è niente di preoccupante.
sindria

Messaggioda zigzig » 30/07/2010 - 12:36

Nonostante regolari vaccinazioni i miei cani hanno contratto questo inverno la tosse canina, che si è risolta in pochi giorni di trattamento.
Comunque anche io credo che in questo caso si tratti di uno sbalzo di temperatura.
"Perchè ci sono legami che sono semplicemente...destinati ad essere"

Laura
zigzig

Messaggioda lilly » 30/07/2010 - 12:42

se non sbaglio era successo anche a Sara quest'inverno di ritorno da Trento. Pepe aveva preso una brutta tosse..che poi si era diffusa anche agli altri...mi ricordo comunque che si era risolta nel giro di poco!!!
Quindi credo Rosy che non ti devi preoccupare troppo, vedrai che con l'antibiotico si risolverà tutto!!
una carezza a Isy!
Silvia
"Ci sono i cani...e poi c'è il bassotto" M. Costanzo
Lilly cara ti ho sognata l'altra notte ed è stato bellissimo rivederti e coccolarti di nuovo...grazie!!
lilly

Messaggioda preve84 » 31/07/2010 - 08:16

anche secondo me è la temperatura! caldo, freddo, sono sudati, magari aria condizionata o ventolini vari.... :wink:
un saluto da Eleonora, Sofia e Rambo
Pagina Facebook personale http://www.facebook.com/group.php?gid=105254272842389&ref=mf#!/profile.php?id=1056078264
preve84

Messaggioda morgana » 31/07/2010 - 09:27

:lol: :lol: :lol: sudati non è possbile, casomai accaldati. Il cane non suda, regola la temperatura...con la lingua.
Comunque, in estate sono possibili sbalzi di temperatura tali da fare ingrossare le tonsille e venire il mal di gola, ma la tosse dovrebbe passare con 5 giorni d antibiotico. Purtroppo fino all'anno di età non si può dare quello specifico per le vie respiratorie, perchè potrebbe alterare lo sviluppo delle cartilagini, e va dato uno generico ad ampio spettro, perciò potrebbe volerci qualche giorno di più, ma vedrai che presto tutto sarà risolto.
Sara

"Soltanto i miei cani non mi tradiranno mai" Maria Callas
morgana
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Mya » 31/07/2010 - 10:57

Grazie a tutte per le vostre risposte...abbiamo cominciato l'antibiotico ieri sera che dovrò dare per 10 giorni...c'è scritto però...compresse per gatti...boh ! :roll:
Sarà lo stesso ?...ma perchè sempre perplessità !!!!!
E' un antibiotico specifico per le alte vie respiratorie....Sara !!!!!! :shock:

Chiunque abbia detto che la FELICITA' non si può comprare, ha dimenticato i CUCCIOLI
Mya

Messaggioda preve84 » 31/07/2010 - 12:15

morgana ha scritto::lol: :lol: :lol: sudati non è possbile, casomai accaldati. Il cane non suda, regola la temperatura...con la lingua.

ma si, dai... avete capito lo stesso! :lol: :lol: :lol: :lol:

sull'antibiotico non so, non hai provato a chiedere al farmacista o al vet? di solito quelle per uso veterinario hanno scritto cane/gatto ... però non so!
un saluto da Eleonora, Sofia e Rambo
Pagina Facebook personale http://www.facebook.com/group.php?gid=105254272842389&ref=mf#!/profile.php?id=1056078264
preve84

Messaggioda Mya » 31/07/2010 - 15:30

...me ne sono accorta questa mattina , c'è proprio scritto per gatti e basta......speriamo bene...fino a lunedì non posso chiedere... :(

Mya

Messaggioda sindria » 31/07/2010 - 17:01

confronta la composizione del tuo con un antibiotico per cani e gatti così ti togli ogni dubbio, incluso quello sugli eccipienti :wink:
sindria

Messaggioda Mya » 02/08/2010 - 14:59

non ho altri antibiotici da confrontare...

Mya

Messaggioda patty77 » 03/08/2010 - 09:27

E' capitata pure a Ciro la tosse con espettorato..antibiotico e scioroppo ed è passato tutto. Anche se ogni tanto, ogni 15/20 gg un colpetto di tosse se lo fa sempre e ciò capita per gli sbalzi di temperatura, ma mi hanno detto di non preoccuparsi.
Non so sciare, non so giocare a tennis, nuoto così così, ma ho "il senso della frase" (Andrea G. Pinketts)
patty77

Messaggioda Mya » 03/08/2010 - 14:35

grazie anche a te patty...va un pochino meglio ma tossisce ancora.....e se le guardo in gola si vedono bene due linee arrossate ai lati ...spero che questo antibiotico funzioni....

Mya

Messaggioda Mya » 09/08/2010 - 10:06

Niente da fare...la tosse continua... :(
L'ho fatta visitare da un altro veterinario...non ha trovato nulla, l'antibiotico ha detto che va bene, i polmoni sono liberi, non ha febbre,lei è attiva e mangia...le ha fatto una iniezione per possibili parassiti che potrebbero dare fastidio proprio alle alte vie aeree ma non è successo nulla....
Questa mattina ha tossito tantissimo ..è come se si volesse liberare da qualche cosa in gola...
cosa avrà la mia povera Isottina ?...comincio a perdere le speranze...ormai è un mese ...domani ha il controllo per fine antibiotico...non sò più che fare...
Provo a cambiarle marca di crocchette,magari chissà che non sia quello ?.... le ho sempre dato le Almo nature ipoallergeniche...cosa mi consigliate di prenderle ?
Grazie .

Mya

Prossimo

Torna a Salute "Dica 33"