Crea GRATIS il tuo forum su GlobalFreeForum.com!

BARF

Parliamone

Moderatore: morgana

Re: BARF

Messaggioda zigzig » 29/07/2010 - 16:08

Oh madonna santa! Non credo che siano tutti così senza scrupoli! Se persone per anni ed anni hanno alimentato i loro cani con le crocchette non saranno il veleno che dici. Il mio siberian husky è morto a 14 anni, che sono tanti per un cane di taglia media. Mai avuto mezzo problema di salute...
Ognuno deve fare le scelte che crede ma invito ad una maggiore moderazione nell'esprimere il proprio pensiero.
"Perchè ci sono legami che sono semplicemente...destinati ad essere"

Laura
zigzig

Messaggioda camilla » 29/07/2010 - 16:21

Come ho detto all'inzio di questo post il mio intento non è quello di convincere nessuno... ognuno per il suo amato decide sicuramente quello che crede più giusto e non ho nemmeno detto che la barf è la cosa migliore al mondo che esista!
Quello che ho scritto riguardo alle crocchette sono cose che non mi sono inventata, ho letto e mi sono informata a riguardo, ovvio che non tutte le industrie di mangimi sono senza scrupoli, ma ce ne sono alcune che proprio di scrupoli non se ne fanno... se vuoi ti posto qualche articolo a riguardo... poi mi dici cosa ne pensi.
Comunque non volevo essere nè offensiva, nè tantomeno urtare la sensibilità di qualcuno... se l'ho fatto involontariamente chiedo scusa :wink:
Mi atterrò a dare informazioni solo sulla BARF, senza fare riferimenti alle crocche :wink:
Camilla
camilla

Messaggioda morgana » 29/07/2010 - 17:45

Faccio ai miei cani prelievi di sangue semestrali; li alimento tutti con mangime secco. Stanno tutti egregiamente bene, nonostante gli accidenti degli invidiosi, incrociando le dita.
Sara

"Soltanto i miei cani non mi tradiranno mai" Maria Callas
morgana
Moderatore
Moderatore

Messaggioda camilla » 29/07/2010 - 19:10

Assolutamente contenta che i vostri cani siano in salute!!!! E anche d'accordo sul fatto che non tutte le crocche siano di qualità scadente... è anche vero che se stiamo a veder tutto anche noi umani dovremmo stare attenti a quello che ci mettiamo in bocca... detto questo, io ho scelto la BARF perchè dopo aver letto dossier riquardo all'industria del pet food, mi sono detta: perchè no?
Ho molti conoscenti che hanno cani alimentati a crocchette e non vado a fare pubblicità nè sono una "adepta" di questo tipo di dieta... ho provato e mi sono trovata bene ma non voglio assolutamente scatenare polemiche sterili contro i mangimi industriali; vorrei solo far presente che molte delle marche più pubblicizzate e anche consigliate dai nostri veterinari, in primis non sono cruelty free, ma sicuramente di questo sarete già molto informati.
Camilla
camilla

Messaggioda sindria » 29/07/2010 - 20:13

zigzig ha scritto:Oh madonna santa! Non credo che siano tutti così senza scrupoli! Se persone per anni ed anni hanno alimentato i loro cani con le crocchette non saranno il veleno che dici. Il mio siberian husky è morto a 14 anni, che sono tanti per un cane di taglia media. Mai avuto mezzo problema di salute...
Ognuno deve fare le scelte che crede ma invito ad una maggiore moderazione nell'esprimere il proprio pensiero.

per carità, non volevo dire che sono senza scrupoli o che le crocche siano schifezze. io stessa ho alimentato il mio vaecchio con la hills quando i suoi reni non erano più in forma. quello che intendevo è che i veterinari sono poco informati sulle diete fresche e preferiscono basarsi sul cibo già pronto, questo non significa che sia una scelta sbagliata, tutt'altro. solo che dovrebbero anche essere in grado di consigliarti (dosi, calorie etc.) se preferisci una dieta diversa....
sindria

Messaggioda sindria » 29/07/2010 - 20:19

ops...scusa zig, pensavo ti riferissi a quello che avevo detto sui vet, solo dopo ho capito che ti riferivi al pensiero espresso sui produttori di mangini. non conoscendo a fondo le caratteristiche del secco non posso permettermi di esprimere un parere ma so che esistono marche eccellenti e che molti cani crescono forti e sani con questo tipo di alimentazione. io preferisco il fresco, forse perchè lo preparo da sempre...ma la mia è solo una scelta personale senza niente togliere al resto.
sindria

Messaggioda morgana » 30/07/2010 - 00:25

Da moderatore intervengo raccomandando a tutti di non fare nomi di marche; le marche famose hanno addetti incaricati di monitorare i forum, contro i quali spesso procedono con provvedimenti anche molto seri, che comportano denunce alla persona, chiusura del forum e guai all'amministratore.
Le immagini dei cani che vengono straziati per testare i prodotti specifici per i problemi renali sono state fatte circolare su facebook, molti di noi le hanno viste e si sono commossi. Siamo quasi tutti a canoscenza di questa realtà, solo che, vista l'assenza dell'ammnistratore (per motivi di salute) non mi pare il caso di trattare il problema in questa sede.
Ognuno è libero di scegliere per se stesso e per i propri amici la dieta che preferisce. Parlando del mio caso personale, avendo una ventina di cani non ho altra soluzione se non le crocchette, delle quali per altro sono molto soddisfatta. Se poi qualche conservante mi lascia dubbi....beh, che dire?! sono certa che nell'omogeneizzato che uso per il mio bambino tutto sia naturale, controllato, anallergico, eccetera?
No, purtroppo non si può avere tutto sotto controllo.
Per il mio siberian husky usavo una marca di crocchette che gli ha consentito di vivere fino a 16 anni; per i bassotti uso Royal Canin e Trainer della Novafood. Stanno tutti bene. I genitori di Mike al boxer davano le scatolette di un supermercato discount, eppure è campato per 13 anni. Fortuna? Certo. Scegliamo secondo coscienza, è quella la cosa più importante. E cerchiamo di fare le cose per bene, nell'interesse dei nostri animali.
Una raccomandazione: facciamo una scelta, e quella sia. Cambiare di continuo dieta o marca di mangime nuoce alla salute dei nostri amici.
Sara

"Soltanto i miei cani non mi tradiranno mai" Maria Callas
morgana
Moderatore
Moderatore

Messaggioda preve84 » 30/07/2010 - 08:38

posso dire che al mio vecchio cagnetto davo (i miei davano) di tutto (sbagliato) ma è scampato fino a 13 anni!
e per tutto intendo.... pastasciutta, risotto, pezzi di carne se avanzavano, crocchette, scatolette... di tutto e di più... sarà stata fortuna ma stava benone!

ovviamente non lo rifarei! :wink:
un saluto da Eleonora, Sofia e Rambo
Pagina Facebook personale http://www.facebook.com/group.php?gid=105254272842389&ref=mf#!/profile.php?id=1056078264
preve84

Messaggioda zigzig » 30/07/2010 - 09:14

Ripeto, il mio veterinario è per il cibo umido, o meglio per una dieta variata (ricotta, fette biscottate, verdure ecc.): non ha mai cercato di convincermi ad utilizzare le crocchette per sponsorizzarle. Quindi la scelta è stata del tutto personale.
Devo essere onesta: nemmeno per i miei figli mi metto a leggere tutti gli ingredienti ed i conservanti. Optando sempre per cibi di buona qualità (almeno sulla carta) spero sempre che tutto vada per il meglio. Credo che non si possa controllare tutto, o comunque non sempre. Si dovrebbero fare scelte troppo radicali per essere relativamente certi di quello che si mangia: che so, mangiare solo frutta e verdura del proprio orto, perchè chissà quali sostanze vengono date, oppure allevare vitelli, mucche e quant'altro, magari in un bel prato e non stipate in capannoni nei quali questi animali non vedono mai la luce del sole, alimentate con chissà che cosa. Ma come si fa? Nella vita, secondo me, ci vuole anche un pò di fiducia e un pò di buona sorte.
Questo, lo ripeto affinchè non ci siano fraintendimenti, è un mio parere personale. Non sono assolutamente contraria alla BARF: ho detto solamente che mi farebbe impressione. Mi fa schifo togliere il grasso dal prosciutto, figuriamoci trattare questo tipo di alimento!
Ci saranno pure persone senza scrupoli che lavorano nell'industri degli alimenti per animali, ma ci sarà anche tanta brava gente, che fa questo lavoro con scupolo, onestà e dedizione. Le cose non sono tutte o bianche o nere. Poi è chiaro che ognuno fa le proprie scelte basate sulle proprie convinzioni e sulle notizie che ha.
"Perchè ci sono legami che sono semplicemente...destinati ad essere"

Laura
zigzig

Messaggioda camilla » 30/07/2010 - 10:18

Ma infatti non ho la certezza che usando questo tipo di dieta il mio cane non abbia problemi di salute... c'è comunque sempre anche il rischio delle ossa, che seppur minimo c'è... E' ovvio che se una persona ha 14 bassotti, e due figli piccoli come mi pare di aver capito per Sara, è impensabile che si metta a fare tutto sto lavoro, poi anche avendo taglie diverse, pesi diversi, sarebbe da impazzire, sono io la prima a dirlo.
E come ho detto nel mio primo post, mi sono avvicinata a questo tipo di dieta perchè Uan nè con le crocche, nè con la pappa casalinga, ne voleva sapere, perciò ho fatto di necessità virtù.
E rispetto chi per esempio ha schifo del cibo crudo, ci mancherebbe!
Quello che volevo dire è che comunque i veterinari che ho conosciuto, da questo punto di vista non lasciano molte alternative, o dai crocchette o già con il casalingo tradizionale stortano un po' il naso, figuriamoci con la dieta a crudo... bisognerebbe che una persona fosse in grado di poter decidere per il proprio cane (in questo caso) forse in modo più sereno, avendo tutti le informazioni necessarie dal proprio veterinario di fiducia... io ad esempio che abito non in città per trovare un veterinario che è favorevole alla BARF dovrei andare a Milano, 40 km di distanza... e la cosa non è fattibile.

Ripeto ancora le mie scuse, ho sbagliato a sparare così sui cibi industriali.
Camilla
camilla

Precedente

Torna a Alimentazione