Crea GRATIS il tuo forum su GlobalFreeForum.com!

* Maschio o Femmina - Pelo Duro *

Tutto sui nostri bassotti

Moderatori: morgana, BassottiValleReale

* Maschio o Femmina - Pelo Duro *

Messaggioda *Lasty* » 29/07/2010 - 09:28

Buongiorno,
probabilmente sto scrivendo nella sezione sbagliata..
è un pochino di tempo che mi chiedo: il mio basso a pelo duro sarà maschio o femmina??

Lasty era maschio, non era proprio un coccolone.. se voleva le coccole le cercava.. ma se non le voleva non faceva problemi ad alzarsi e ad andarsene.. ed io rimanevo li come una scema :? ..
lui era cosi, carattere molto indipendente!

Ma lo amavo immensamente :D , ovvio!

Fino ad ora ho sempre pensato a prendere un maschietto..
ma da quando c'è questo batuffolino in casa (uffi, domani se ne andrà :| ), mi sono chiesta: e xchè non una femminuccia???

Lei è dolcissima, mi lecca le mani e appena la prendo in braccio mi fa il lavaggio del viso.. a me piace tantissimo..

L'unica cosa che mi frena un pochino è la questione del calore!

C'è gente che quando la propria cagnolina va in calore le mette le mutandine a casa,

altra gente che dice che le perdite sn minime (quelle dei bassi duri quante sono???)..

altra gente dice che nn succede nulla, bisogna solo fare attenzione quando si esce e nn andare dove c sono troppi cani...

e infine la cosa che mi spaventa un pochino sono le gravidanze isteriche.. sono frequenti????

Ahh.. poi altri dicono che sono + teneri e dolci i maschi, eterni cuccioloni-mammoni... e ke le femmine sono un po arpie..

Io vorrei un cane dolcissimo e super appiccicosooooooooooo!!!!

Insomma chi mi consiglia la femminuccia.. e perchè??

Grazie :mrgreen:
Immagine
...con Lasty nel cuore!

Immagine

* SARAI SEMPRE NEL MiO CuORE *

-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-

Immagine

Immagine
*Lasty*

Re: * Maschio o Femmina - Pelo Duro *

Messaggioda zigzig » 29/07/2010 - 11:31

Dei miei maschi, sicuramente George è più affettuoso, appena vede uno di noi, ma soprattutto i bambini, viene di corsa e ci lecca tutti, cercando di infilarci la lingua in bocca!!!
Le due femmine sono molto dolci, Pioggia è più riservata ma super legata a me, mentre Gloria cerca sempre il contatto e lecca di continuo.
Ma ovviamente dipende dal carattere. Quello che ho notato è che le femmine sono più legate alla casa, e generalmente tendono ad avere meno alzate d'ingegno.
Il problema dei calori è pressochè nullo, se non hai un maschio in casa. Le perdite sono poco abbondanti (considera che le mie canine sono nane però), anzi quasi nulle, e si limitano a pochi giorni. Di gravidanze isteriche non ne ho mai avute, e di solito ci sono se la femmina è stressata per qualsiasi ragione, o troppo viziata con i giochi.
"Perchè ci sono legami che sono semplicemente...destinati ad essere"

Laura
zigzig

Messaggioda Marinella » 29/07/2010 - 15:39

Secondo me più che das esso dipende dal cucciolo.. io ho una femmina, Fedora, che, con me, è assolutamente morbosa :mrgreen: , idem il suo papà Victor.. altre femmine sono più streghette.. il Topo è dolce con tutti ma non fa differenze.. che dire? Dipende dal caino: quado arà ora vai a vedere una cucciolata e scegli "a naso" il cucciolo con cui hai più feeling.
Marinella
Marinella

Messaggioda camilla » 29/07/2010 - 15:53

Premettendo che io ho uno standard maschio a pelo liscio e una cucciola standard a pelo duro che però ancora non conosco bene, posso dirti che Uan con me è moooolto affettuoso, non parliamo poi con le bambine, gli fa tutte le volte l'igiene orale.... :roll: secondo me dipende molto dal carattere, perchè Uan con tutte le persone è fantastico,aspetta solo coccole e carezze è un ruffiano!!!!
Camilla
camilla

Messaggioda morgana » 29/07/2010 - 17:42

Il mio bassotto ideale è nano, maschio, a pelo corto. trovo molte delle mie femmine morbose al punto da risultare pesanti. Ma dipende dai gusti....
Sara

"Soltanto i miei cani non mi tradiranno mai" Maria Callas
morgana
Moderatore
Moderatore

Messaggioda etrusca » 29/07/2010 - 20:13

Marinella ha scritto:.. altre femmine sono più streghette..

:?: :?: :idea: :?: :?: :wink:
etrusca

Messaggioda *Lasty* » 30/07/2010 - 00:55

morgana ha scritto:Il mio bassotto ideale è nano, maschio, a pelo corto. trovo molte delle mie femmine morbose al punto da risultare pesanti. Ma dipende dai gusti....

Il mio ideale invece è standard pelo duro MORBOSISSIMO/A.. ma.. Maschio o Femmina ???? :?: :?: :?: :?: :?:
Immagine
...con Lasty nel cuore!

Immagine

Immagine

Immagine
*Lasty*

Messaggioda morgana » 30/07/2010 - 08:26

Attenta a quello che chiedi, perchè un cane morboso
A) quasi mai è equilibrato;
B) potrà sembrarti buffo e simpatico i primi tempi, ma poi ti metterà a dura prova con il suo continuo bisogno di conferme e di contatto e con il suo affetto insistente ed esagerato.
Chi mi conosce bene sa che ho almeno tre o quattro canine che passano ore a leccarmi, non sono libera di sedermi su un divano che le ho addosso appiccicate a baciarmi per giornate interne. Alla fine la cosa risulta pesante.
Molto dipenderà da come educhi il cucciolo oltre che dal carattere e dal sesso. Non viziarlo e non umanizzarlo se vuoi il suo bene e il tuo.
Sara

"Soltanto i miei cani non mi tradiranno mai" Maria Callas
morgana
Moderatore
Moderatore

Messaggioda preve84 » 30/07/2010 - 08:45

concordo con Sara.
la mia femmina standard dura è piuttosto morbosa, o meglio, viziata! tante coccole, sleccamenti, rischieste di cibo ecc ecc
perchè è stata abituata male.

il maschio nano duro è si legato moltissimo a me, ma molto più indipendente. non gli piace essere coccolato, sa stare al suo posto ecc ecc
è stato abituato diversamente.

il COME si abitua un cane è fondamentale!

per il calore... a Sofia durava una ventina di giorni, i primi molto abbondanti. Poi c'erano tutti i problemi delle false gravidanze che mi hanno portato a sterilizzarla.

Io opteri per il maschietto.
un saluto da Eleonora, Sofia e Rambo
Pagina Facebook personale http://www.facebook.com/group.php?gid=105254272842389&ref=mf#!/profile.php?id=1056078264
preve84

Messaggioda Marinella » 30/07/2010 - 09:26

etrusca ha scritto:
Marinella ha scritto:.. altre femmine sono più streghette..

:?: :?: :idea: :?: :?: :wink:

Nono.. non alludevo a Ninfa.. Didone è una streghetta, per esempio.. Ninfadora è proprio posseduta dal demonio!!! :lol: :lol: :lol:
Marinella
Marinella

Messaggioda sindria » 30/07/2010 - 10:00

anch'io credo dipenda molto da come li si educa e non pensare, come dice sara, che sia positivo avere un cane morboso sempre addosso, il mio ugo è così, sempre in cerca di conferme, bisognoso di attenzioni, un'ombrettina onnipresente anche se tu devi stare sotto il sole in giardino per ore e ore! valvola se frega alla grande e sta al fresco o per i fatti suoi ma è comunque affettuosissima e molto docile con tutti (tranne i bambini sino al metro di altezza). mi piacciono entrambi, sia maschi che femmine, proprio per la loro diversità. se desideri un maschio a pelo duro, prendilo così.
sindria

Messaggioda Mya » 30/07/2010 - 10:11

Per quanto riguarda i bassotti io ho avuto una femmina a pelo duro taglia standard/piccola, era affettuosissima e leccona ma molto indipendente...non stressava e sapeva stare al suo posto, amava essere coccolata da me e da mio figlio diciassettenne ma se eravamo noi a volerlo ,se occupati...se ne stava tranquilla da sola . Mooolto ubbidiente , davvero, esperienza stupenda! Con il calore non sono stati i problemi delle perdite che erano molto contenute ma piuttosto l'unica gravidanza isterica che ha un pò modificato il suo carattere facendola diventare paurosa e gelosa delle sue poche cose.
Ora ho una cucciola bassottina nana figlia di duri...anche lei leccona e affettuosissima ma indipendente...non stressa, sà stare sola ed è attaccata a tutti noi...anche lei ama essere coccolata e presa in braccio ma se non possiamo si limita ad accoccolarsi ai nostri piedi , tenerissima.Ha un carattere però più coraggioso dell'altra, non ha paura di niente.
Anche lei mi sembra risponda bene all'educazione...ha imparato il no benissimo , il seduto e il richiamo al suo nome ...e l'uso del tappettino la notte...e non ha ancora 3 mesi !!!
Ho voluto categoricamente la femmina perchè tutta la famiglia ha espresso questo desiderio ed io in mezzo a tre maschi...marito e due figli m. ho voluto un' "alleata" :wink:

Tantissimi anni fà invece ho avuto il mio primo cane setter inglese maschio, molto dolce ,buono affettuoso ,pulito ma....super dipendente da noi al punto da essere morboso e problematico fino al punto che a causa dei suoi lunghi pianti in nostra assenza per ore ed ore abbiamo dovuto cederlo ad una famiglia bellissima che aveva molto più tempo da dedicargli.
Io e mio marito abbiamo sofferto così tanto che sono passati ben 18 anni prima di prendere la nostra prima bassotta.
Il carattere soprattutto e l'educazione che dai , secondo me sono fondamentali.
Come ti hanno già suggerito , se non ti fissi sul sesso , scegli a "naso"....quando ti troverai davanti ad una cucciolata...
Un saluto, Isotta e Rosanna
con Mya sempre qui nel mio cuore !

Chiunque abbia detto che la FELICITA' non si può comprare, ha dimenticato i CUCCIOLI
( Gene Hill - scrittore )
Mya

Messaggioda *Lasty* » 30/07/2010 - 10:12

Grazie ragazze per tutte queste risposte!!!

Volevo solo precisare una cosa:
non cerco un cane morboso in senso negativo, non voglio assolutamente che sia un cane morboso perchè insicuro e bisognoso pertanto di conferme.. sarebbe un male per lui.

Intendevo dire "morboso" nel senso di affettuosissimo e sempre presente!

Il mio Lasty era mooooolto indipendente e ci ho sofferto molto...

MA LO AMAVO INCONDIZIONATAMENTE!

Sono una psicologa e so bene che come per i bambini, anche per il cucciolo è importante avere una base sicura, i giusti divieti e le giuste coccole.. non voglio farne un cane dipendente da me, vivrebbe male la sua vita...
cerco solo un tenerone! :D

Grazie :wink:
Immagine
...con Lasty nel cuore!

Immagine

Immagine

Immagine
*Lasty*

Messaggioda zigzig » 30/07/2010 - 10:16

Per quello credo che dovrai andare a naso ed avere fortuna!
Con un cucciolo così piccolo si fa difficoltà ad immaginare il carattere, anche perchè con la madre ed i fratelli sono in un modo, a casa in un altro.
L'importante secondo me è che tu scelga un allevatore serio e soprattutto attento all'imprinting. I bassotti sono comunque, in generale, cani piuttosto dolci.
"Perchè ci sono legami che sono semplicemente...destinati ad essere"

Laura
zigzig

Messaggioda Giada » 30/07/2010 - 17:56

Credo che l'indecisione tra lo scegliere un maschio o una femmina possa essere trasformata in un vantaggio per te Erica....
Come hai potuto vedere dalle risposte che ognuna di noi ti ha dato non è possibile stabilire alla fine se sia meglio prendere un maschietto o una femminuccia, perchè ognuno dei due ha i suoi pregi e i suoi difetti...
Certo i nostri consigli possono esserti utili, come ascoltare le esperienze che ognuna di noi ha avuto con entrambe i sessi, però credo che alla fin fine l'importante sia scegliere un cane che sia prima di tutto sano e quindi affidarti ad un allevatore serio dove potrai scegliere il tuo cucciolo...
Ed ecco che l'indecisione tra maschio e femmina si trasforma in un vantaggio...Al contrario di te, chi ha già deciso tra il maschietto o la femminuccia, quando si troverà davanti i cuccioletti sa che la sua scelta è limitata al loro sesso, e potrebbe accadere che il cucciolo che piace di più non è del sesso scelto...
Invece tu, quando ti troverai di fronte a tutti quei musetti simpatici che ti riempiranno di bacini sarai perfettamente libera di scegliere il tuo cucciolo, quello che ti prenderà il cuore al primo sguardo, senza avere il problema di sapere se è un maschietto o una femminuccia...O, come spesso accade, potrebbe essere il cucciolo a scegliere te, come è capitato a me con la mia Margot, che la prima volta che l'ho vista mi è corsa incontro e si è infilata nella mia borsa, come a dirmi "portami con te!"
E poi puoi stare tranquilla, non ho mai incontrato un bassotto poco affettuoso, la maggior parte di loro distribuisce leccate a parenti e sconosciuti in maniera indifferente :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Giada & Margot
Il cane ha un solo scopo nella vita: donare il suo cuore... (J.R. Ackerley)
Giada

Prossimo

Torna a I nostri bassotti