Crea GRATIS il tuo forum su GlobalFreeForum.com!

I bassotti e il lavoro: bassotto cane da caccia?

Interventi tecnici

Moderatore: morgana

I bassotti e il lavoro: bassotto cane da caccia?

Messaggioda morgana » 08/02/2010 - 10:35

Direi di proseguire qui il tema dell'impiego del bassotto nella caccia, iniziato nel topic "Da piccole..."
viewtopic.php?f=37&t=285&start=15
La discussione potrebbe essere interessante anche perchè alcuni di noi hanno portato o lo faranno in futuro il proprio bassotto a cimentarsi con la prova lavoro.
E' perciò interessante, secondo me, vedere quali attitudini del cane selezionato per la caccia in tana si conservino nei nostri amici a quattro zampe.
Sara

"Soltanto i miei cani non mi tradiranno mai" Maria Callas
morgana
Moderatore
Moderatore

Re: I bassotti e il lavoro: bassotto cane da caccia?

Messaggioda ItaliaImmortale » 08/02/2010 - 13:09

Jack è un ottimo cane da caccia e riesce a stanare di tutto....ci sono 2 cacciatori che mi hanno chiesto di farlo andare con loro...ma non essendo amante della caccia la mia risposta è stata:"MAI E POI MAI!!!"...E poi nn lascerei mai il mio Jack con loro...troppi cani vengono impallinati!!! :evil:
Un pezzo del mio cuore è morto con te ma vivrai per sempre nei miei ricordi. R.I.P. Lucky 18.07.2008
---------------------------------------
Mariagrazia
ItaliaImmortale

Messaggioda Mya » 08/02/2010 - 14:49

Anche a me è stato chiesto di " imprestarla " per portarla a caccia :shock: Anch'io sono contraria , soprattutto perchè non è un oggetto e non si dà un cane così per provare, e poi ? Se fosse brava ? Me la rapiscono ? :cry: ...e poi non voglio assapori i suoi istinti per poi soffrirne....
Mya proviene davvero da un allevamento che seleziona e avvia alla caccia, la stessa allevatrice è una cacciatrice e non vorrei che fosse geneticamente predisposta alla caccia sul serio :roll: , quindi meglio non provarci.
Un saluto, Isotta e Rosanna
con Mya sempre qui nel mio cuore !

Chiunque abbia detto che la FELICITA' non si può comprare, ha dimenticato i CUCCIOLI
( Gene Hill - scrittore )
Mya

Messaggioda zigzig » 08/02/2010 - 14:58

Penso che l'attitudine al lavoro dovrebbe essere una caratteristica positiva nella razza, che nasce proprio come cane impiegato nella caccia. Ci diceva proprio ieri l'allevatore di Alma che il bassotto è un cane molto apprezzato dai cacciatori per certe sue caratteristiche, quali la tenacia e versatilità dell'impiego. Ora, ovviamente ci saranno soggetti più portati, altri meno, o linee di sangue più selezionate per il lavoro piuttosto che per la bellezza, ma in generale, a quanto so, i più bravi a caccia sono gli standard a pelo forte, perchè incrociati coi terrier, seguiti dagli standard a pelo corto.
Harry ha un istinto innato ad infilarsi in tutte le buche che trova, Pioggia no. Harry abbaia agli altri animali, Pioggia se ne rimane muta, come a dire: "Ma questo che è??? :? ". Secondo me, non ha capito ancora cos'è il gatto nero dei vicini... :roll:! Chissà se è più questione di carattere o di genetica??? :?:
"Perchè ci sono legami che sono semplicemente...destinati ad essere"

Laura
zigzig

Messaggioda morgana » 08/02/2010 - 15:55

Entrambe le cose, credo.
Sarei curiosa di sapere come si svolge una prova di lavoro, se Eleonora o altri amici che ne hanno vista una vorranno parlarcene.
Personalmente, di mandare i miei bassotti a caccia non ci penso nemmeno lontanamente, dal momento che mi è capitato parecchie volte di andare in clinica e trovare le veterinarie intente a ricucire i cani dei cacciatori. E se è per questo, nemmeno vado a fare le passeggiate nel bosco, con loro, da quando non è più in commercio il siero antivipera.
Però se Buoba vuole fare il campionato, le serve la prova lavoro, essendo standard. Quindi sarei curiosa di sapere cosa le faranno fare.
Anche se credo che pure la prova lavoro cambi il carattere al cane: non a caso raccomandano di tenere i cani tranquilli e saparati gli uni dagli altri, dopo la prova con la traccia di sangue, perchè il cane ne esce eccitato ed aggressivo. Perciò, se sarà una cosa necessaria, la farò, altrimenti i miei cani si accontenteranno di divertirsi con la pallina da tennis. Del resto io, non avendo un solo cane o due, ma quattordici, devo avere maggiori cautele.
Sara

morgana
Moderatore
Moderatore

Messaggioda zigzig » 08/02/2010 - 16:06

Credo che le prove lavoro siano varie: quella in traccia, quella in tana, una col cinghiale, e penso anche una sopraterra nel bosco. Per quella in traccia, mi sa che fanno una pista di sangue e il cane col fiuto deve trovare l'animale, abbaiare e tirarlo fuori. Per quanto riguarda la prova in tana, ci sono delle specie di forni chiusi da griglie, dove vengono rilasciati il coniglio o la volpe. Il cane deve infilarsi nella tana, seguire la pista, arrivare al coniglio messo in sicurezza dalla chiusura del forno con la griglia, e a quel punto deve abbaiare con un certo ritmo (anche il tipo di abbaio dà punteggio). Il cinghiale invece viene messo in un recinto, il cane deve trovarlo ed abbaiare.
Probabilmente la pista di sangue eccita il cane e può essere sinceramente "pericolosa"; la tana li fa diventare più abbaioni. Le prove lavoro secondo me devono divertire il cane e il padrone: se per uno dei due diventa un peso, è meglio lasciar perdere!!! Per non parlare poi della spesa e del tempo che occorrono per addestrare i nostri bassotti.............................

Laura
zigzig

Messaggioda morgana » 08/02/2010 - 16:14

Infatti per me sarà un peso, ne sono certissima. Però mi dispiace rinunciare a far fare il campionato a Buoba, è così bella! Ed è l'unica dei suoi fratelli e sorelle a non essere ancora campionessa. Tempo fa la sua allevatrice ci scrisse che gli altri della cucciolata, in Russia, sono già tutti campioni. Ci chiede di tenerla informata sui successi di Buoba, ma noi non la presentiamo mai... :oops: :oops: :oops: E non fare la prova lavoro significa rinunciare al campionato.
Sara

morgana
Moderatore
Moderatore

Messaggioda zigzig » 08/02/2010 - 16:23

Mi sa che comunque avete tempo per farle fare la prova, magari tra un pò sarete messi meglio! Non credo che il carattere del cane cambi così drasticamente, anche perchè sennò tutti gli standard che devono fare la prova lavoro sarebbero ferocissimi!!!
Inoltre, vedrai che per Bouba l'attitudine sarà più sviluppata, ricordati che è una standard e ce l'ha nel sangue.

Laura
zigzig

Messaggioda morgana » 08/02/2010 - 16:26

Ecco, per farti capire cosa intendo:
http://www.grinash.nm.ru/ourdogs.html
i primi due cani che vedi , Brown Sugar e Boogie Woogie, sono il fratello e la sorella di Bouba di stessa cucciolata, mentre la quarta, Beatriche di Tenda, è la madre. Dispiace rinunciare a priori, con una canina così. Però non so se all'estero per gli standard sia obbligatoria la prova lavoro, o se sia una cosa solo italiana.
Buoba, come sai, con le persone è pure troppo affettuosa, con gli altri bassotti...beh, lei è consapevole di essere più grossa, credo. E' in piena scalata gerarchica per diventare la capobranco.
Sara

morgana
Moderatore
Moderatore

Messaggioda lilly » 08/02/2010 - 17:37

Come alcune di voi sanno mio fratello e mio papà sono cacciatori. Ne avevamo già parlato e avevo già spiegato come mai non li condanno e come mai trovo che la caccia non sia una pura crudeltà.
Però non avrei mai permesso che si portassero la Lilly a caccia..perchè penso che lei sarebbe subito andata dietro alla prima traccia (come faceva quasi sempre girando nei boschi..e io lì a urlare come una pazza per richiamarla :evil: :evil: :evil: ) e sicuro non sarebbe più tornata. Poi c'è da dire ce mio papà ha voluto prendere il bassotto coem cane di casa, cane da divano e da coccole, non per andarci a caccia! per andare a caccia ha i suoi cani, e li tratta molto bene, alle volte ci sono molti pregiudizi sul rapporto cacciatore-cane. Dovete pensare che il rapporto tra i due deve essere di assoluta fiducia, di rispetto e amore...sennò caccia non se ne fà.
Spero che non me ne vorrete per questa presa di posizione, ma io sno cresciuta in mezzo ai cacciatori e non trovo perchè demonizzare questo mondo.
Tornando in argomento bassotti-prove di lavoro, io credo che dipenda molto dal padrone, non tutti se la sentono di vedere il lato più selvaggio e istintivo del proprio cane abituati come si è nel vederlo coccolone in casa. Io non ce la farei a vedermi tornare Querida piena di sangue dopo una battuta di caccia..penso che perderebbe la sua innocenza. Ma io non riesco a capire che un cane resta sempre un animale e a volte penso di umanizzarla troppo, così come avevo fatto con la Lilly. Lo so, sbaglio, la chiamo tesoro, bimba, quasi fosse una figlia..ma non ci posso far nulla..sono fatta così! Ricordo sempre le tue parole Sara, bisogna sempre ricordare l'istinto dei nostri amici.
Silvia
"Ci sono i cani...e poi c'è il bassotto" M. Costanzo
Lilly cara ti ho sognata l'altra notte ed è stato bellissimo rivederti e coccolarti di nuovo...grazie!!
lilly

Messaggioda ItaliaImmortale » 08/02/2010 - 19:05

Io ho uno zio cacciatore...non lo condanno ma sicuramente non posso amare ed apprezzare questa sua passione!
Un pezzo del mio cuore è morto con te ma vivrai per sempre nei miei ricordi. R.I.P. Lucky 18.07.2008
---------------------------------------
Mariagrazia
ItaliaImmortale

Messaggioda morgana » 08/02/2010 - 19:23

Eh, Silvia, davvero gli animali sono diversi da noi: e proprio qui sta il bello. E' un pò come dialogare con un amico che vive in un paese diverso dal nostro, e parla una lingua diversa: non siamo uguali e non sempre ci capiamo, ma ci amiamo comunque tanto.
Per questo mi piace che i miei figli crescano a contatto con gli animali: voglio che capiscano che si può amare ciò che è diverso da noi, perchè tra la ragione e l'istinto la via che il cuore ci indica ci insegna a crescere, e nello stesso tempo ci mantiene bambini.
Ed è così che noi insegnamo ai cani, e loro a noi.
Sara

morgana
Moderatore
Moderatore

Messaggioda zigzig » 09/02/2010 - 01:26

Anche io, come Silvia, penso che ci siano tanti pregiudizi sul rapporto cacciatore-cane, c'è la diceria che se un cane non va bene a caccia viene addirittura ucciso dal padrone...per carità, potrà pure accadere, ma saranno quelli stessi tipi di delinquenti che abbandonano i cani in autostrada perchè non sono più di moda, oppure quelli che li maltrattano o li mettono in un canile dopo aver fatto loro fare le corse...Quello che voglio dire è che le cattive persone esistono, caccia o non caccia.
Che il bassotto abbia un'indole cacciatrice, è cosa secondo me piuttosto evidente: poi è chiaro che i nostri cani vivono per lo più spaparanzati su un divano, coccolati ed amati da tutti.
Credo anche che nelle prove di lavoro organizzate dall'Enci, e principalmente quelle in tana, non ci siano spargimenti di sangue. Meno male. A me, come ho sottolineato e detto più volte, la caccia non piace; ma sinceramente non me la sento di poter moralizzare nè biasimare nessuno. Del resto trovo che non sia più crudele dell'allevamento intensivo di polli, bovini ecc., che magari in tutta la loro vita non hanno la fortuna di vedere la luce del sole, nè della mattanza annuale degli agnelli nel periodo pasquale....agnelli che molti di noi mangiano tranquillamente, senza farsi troppi problemi (io no, ma perchè quella carne non mi piace).

Laura
zigzig

Messaggioda morgana » 09/02/2010 - 09:25

[quote="zigzig"]
Credo anche che nelle prove di lavoro organizzate dall'Enci, e principalmente quelle in tana, non ci siano spargimenti di sangue.
quote]

A quanto mi hanno detto invece, i poveri conogli vengono prima tenuti in gabbia per la prova in tana, e terrorizzati dai cani che abbaiano loro contro, poi vengono sgozzati per la prova con la traccia di sangue... :( :( :(
Sara

morgana
Moderatore
Moderatore

Messaggioda lilly » 09/02/2010 - 10:42

zigzig ha scritto:Anche io, come Silvia, penso che ci siano tanti pregiudizi sul rapporto cacciatore-cane, c'è la diceria che se un cane non va bene a caccia viene addirittura ucciso dal padrone...per carità, potrà pure accadere, ma saranno quelli stessi tipi di delinquenti che abbandonano i cani in autostrada perchè non sono più di moda, oppure quelli che li maltrattano o li mettono in un canile dopo aver fatto loro fare le corse...Quello che voglio dire è che le cattive persone esistono, caccia o non caccia.
Che il bassotto abbia un'indole cacciatrice, è cosa secondo me piuttosto evidente: poi è chiaro che i nostri cani vivono per lo più spaparanzati su un divano, coccolati ed amati da tutti.
Credo anche che nelle prove di lavoro organizzate dall'Enci, e principalmente quelle in tana, non ci siano spargimenti di sangue. Meno male. A me, come ho sottolineato e detto più volte, la caccia non piace; ma sinceramente non me la sento di poter moralizzare nè biasimare nessuno. Del resto trovo che non sia più crudele dell'allevamento intensivo di polli, bovini ecc., che magari in tutta la loro vita non hanno la fortuna di vedere la luce del sole, nè della mattanza annuale degli agnelli nel periodo pasquale....agnelli che molti di noi mangiano tranquillamente, senza farsi troppi problemi (io no, ma perchè quella carne non mi piace).

Quoto esattamente tutto Laura!! Molte volte il rapporto cacciatore-cane è molto più forte e intenso di quello che si instaura tra tanti altri padroni e cani... Le mele marce ci sono dappertutto..come esistono i bracconieri e come esistono gli assassini e i pedofili.
Non ho la più pallida idea d come si svolgono le gare dell'enci..ma spero non sia come dice Sara. Forse varrebbe la pena di informarsi un pò!! C'è qualcuno che ha assistito alla prova di sangue??
Noi abbiamo un segugio di Hannover, cane da traccia, e mio papà per allenarla le tracce le faceva col sangue raccolto dopo l'abbattimento di un capriolo e con la pelle alla fine del percorso. Spero non vi sembri crudele il mio babbo...è un uomo buonissimo che non fa del male a nessuno..dovreste vederlo sul divano che dorme con Querida in braccio.......
Silvia
"Ci sono i cani...e poi c'è il bassotto" M. Costanzo
Lilly cara ti ho sognata l'altra notte ed è stato bellissimo rivederti e coccolarti di nuovo...grazie!!
lilly

Prossimo

Torna a Manuale del bassotto