zigzig ha scritto:Ciao a tutti.
Come sapete sono appassionata di bassotti e di bracchi tedeschi (kurzhaar), ma c'è un'altra razza che mi affascina tantissimo: il greyhound.
A quanto ne so, questo è un cane poco diffuso in Italia, e anche gli allevamenti sono pochissimi.
Mi sarebbe piaciuto un esemplare di questa razza meravigliosa, ma a parte la difficoltà nel trovare allevatori seri, ho avuto qualche perplessità sul carattere, visto che ho due bambini piccoli.
Qualcuno di voi ha notizie da darmi su questi cani?
Per ora la mia è semplice curiosità (ho già 5 cani!), ma chissà...
ciao, io qualche notizia in più posso dartela.
mentre cercavo notizie sui disturbi comportamentali dei cani da canile, mi sono imabattuta nel sito del GACI. E' un associazione che ripiazza greyhound e galghi che arrivano dai cinodromi più spesso spagnoli. lì trovi tante belle storie, e qualche informazione in più su questa razza.
io, che ho sempre avuto una passione per i cani con il pelo lungo, quando cercavo un secondo cane, mi ero orientata sugli afgani, ma ahimè è un cane con una manutenzione pelo estremamente complessa che i miei impegni lavorativi non mi consentirebbero.
trovo però che dal punto di vista caratteriale sia cani molto interessanti.
e credo che una buona selezione delle linee di sangue, lontano da correnti di lavoro, abbia creato cani meno predatori del passato.
so che non bisogna mai permettere a un greyhound di inseguire nulla, in linea generale vale per tutti i levrieri.
ottimi allevatori nella mia zona selezionano il PLI, sicuramente più piccolo del greyhound e magari più facile da gestire se si hanno cani di altre razze.
piacciono molto anche a me...questo te lo posso dire..