Crea GRATIS il tuo forum su GlobalFreeForum.com!

Greyhound

Piccoli amici

Moderatore: BassottiValleReale

Greyhound

Messaggioda zigzig » 21/10/2009 - 14:46

Ciao a tutti.
Come sapete sono appassionata di bassotti e di bracchi tedeschi (kurzhaar), ma c'è un'altra razza che mi affascina tantissimo: il greyhound.
A quanto ne so, questo è un cane poco diffuso in Italia, e anche gli allevamenti sono pochissimi.
Mi sarebbe piaciuto un esemplare di questa razza meravigliosa, ma a parte la difficoltà nel trovare allevatori seri, ho avuto qualche perplessità sul carattere, visto che ho due bambini piccoli.
Qualcuno di voi ha notizie da darmi su questi cani?
Per ora la mia è semplice curiosità (ho già 5 cani!), ma chissà...
"Perchè ci sono legami che sono semplicemente...destinati ad essere"

Laura
zigzig

Messaggioda morgana » 21/10/2009 - 15:32

Non si può fare, temo:
http://bassotti.forumlive.org/viewtopic ... 8&start=15
Mi sa che finchè ci saranno bassotti in giro niente greyhound...
Ne abbiamo parlato pure con Gagliardo, che ha entrambe le razze, e ci ha confermato che la convivenza è dura (soprattutto se il bassotto è a pelo lungo è spacciato).
morgana
Moderatore
Moderatore

Messaggioda ele » 21/10/2009 - 18:46

Io non ti saprei aiutare Laura cmq è propio
bello il greyhound.......ma non ci cobina niente con il leviero???O si???
ele

Messaggioda morgana » 21/10/2009 - 22:17

E' un levriero bello grosso, impiegato nelle corse, principalmente.
Sara

"Soltanto i miei cani non mi tradiranno mai" Maria Callas
morgana
Moderatore
Moderatore

Messaggioda ele » 22/10/2009 - 09:13

Ho visto solo una volta la corsa dei cani....mi sembra che erano levieri inglesi è stato bello vederli correre così forte!!!!
ele

Messaggioda morgana » 22/10/2009 - 09:16

mi sa però che una volta finite le gare questi poveri cani sono destinati a fare una brutta fine....
Sara

morgana
Moderatore
Moderatore

Messaggioda zigzig » 23/10/2009 - 09:32

I levrieri in generale non sono molto gettonati in Italia, una maggiore fortuna hanno forse gli whippet, sarà per la taglia ridotta, chissà! All'expo di Arezzo ho conosciuto uno dei pochissimi allevatori di greyhound...sono dei cani veramente bellissimi.
Per quanto riguarda la convivenza coi bassotti, lo sapevo anche io che è praticamente impossibile, perchè i levrieri li vedono come prede. Ma perchè "prediligono" quelli a pelo lungo?

Laura
zigzig

Messaggioda morgana » 23/10/2009 - 11:20

Non saprei davvero! forse perchè essendo più pelosi somigliano di più alle lepri e alle volpi, o forse perchè sono più docili....
Sara

morgana
Moderatore
Moderatore

Re: Greyhound

Messaggioda baguette_fendi » 10/01/2010 - 23:17

zigzig ha scritto:Ciao a tutti.
Come sapete sono appassionata di bassotti e di bracchi tedeschi (kurzhaar), ma c'è un'altra razza che mi affascina tantissimo: il greyhound.
A quanto ne so, questo è un cane poco diffuso in Italia, e anche gli allevamenti sono pochissimi.
Mi sarebbe piaciuto un esemplare di questa razza meravigliosa, ma a parte la difficoltà nel trovare allevatori seri, ho avuto qualche perplessità sul carattere, visto che ho due bambini piccoli.
Qualcuno di voi ha notizie da darmi su questi cani?
Per ora la mia è semplice curiosità (ho già 5 cani!), ma chissà...

ciao, io qualche notizia in più posso dartela.
mentre cercavo notizie sui disturbi comportamentali dei cani da canile, mi sono imabattuta nel sito del GACI. E' un associazione che ripiazza greyhound e galghi che arrivano dai cinodromi più spesso spagnoli. lì trovi tante belle storie, e qualche informazione in più su questa razza.
io, che ho sempre avuto una passione per i cani con il pelo lungo, quando cercavo un secondo cane, mi ero orientata sugli afgani, ma ahimè è un cane con una manutenzione pelo estremamente complessa che i miei impegni lavorativi non mi consentirebbero.
trovo però che dal punto di vista caratteriale sia cani molto interessanti.
e credo che una buona selezione delle linee di sangue, lontano da correnti di lavoro, abbia creato cani meno predatori del passato.
so che non bisogna mai permettere a un greyhound di inseguire nulla, in linea generale vale per tutti i levrieri.
ottimi allevatori nella mia zona selezionano il PLI, sicuramente più piccolo del greyhound e magari più facile da gestire se si hanno cani di altre razze.
piacciono molto anche a me...questo te lo posso dire..
baguette_fendi

Messaggioda zigzig » 11/01/2010 - 13:13

Sono davvero stupendi, di un'eleganza davvero particolare.
Per ora siamo un pò sovraffollati ( :D ) ma tra qualche anno ci penseremo!!!

Laura
zigzig

Messaggioda Marinella » 14/01/2010 - 11:39

Se i grandi levrieri sono poco diffusi una ragione c'è.
Non sono cani "facili". Lo so perchè mi piacciono da sempre :).. innnazi tutto non sempre tutti i levrieri sono molto espansivi, è in generale un cane molto riservato. Ma è la gestione quotidiana ad essere complessa: sono cani che raramente puoi sganciare dal guinzaglio (un levriero che parte dietro un odore è intenibile) e inoltre hanno un forte istinto predatorio per cui gatti, piccoli cagnolini pelosi, conigli ecc ecc sono tutti molto a rischio sia fuori che dentro casa.
Anche con i bimbi a volte bisogna avere molta attenzione.
Poi dipende molto anche dalle varietà: certamente il grande Greyhound è il "peggiore" nel senso quello con il predatorio più sviluppato, molto meglio il galgo, dicono o più piccoli, whippet e PLI.. ma vanno visti caso per caso.
Inoltre devono poter correre liberamente ma in sicurezza almeno 3, 4 volte la settimana... insomma, non è semplice.
Marinella
Marinella

Messaggioda lilly » 14/01/2010 - 15:09

Le signore che tengono l'ufficio delle Enci qui a Trento hanno 4 levrierini..quelli piccoli (mm..non me ne intendo molto..) però sono carini e coccoloni....a me fanno un pò impressione perchè li trovo troppo smagretti....però so benissimo che son fatti così..ma con quel pancino retratto..no, non sono tra i miei cani preferiti.. :)
Comunque avrei una curiosità....come mai fanno dei collari apposta per i levrieri? non so se li avete visti, sono più larghi sul davanti..c'è un perchè sono fatti così o pura estetica??
Silvia
"Ci sono i cani...e poi c'è il bassotto" M. Costanzo
Lilly cara ti ho sognata l'altra notte ed è stato bellissimo rivederti e coccolarti di nuovo...grazie!!
lilly

Messaggioda zigzig » 14/01/2010 - 17:05

Marinella ha scritto:Se i grandi levrieri sono poco diffusi una ragione c'è.
Non sono cani "facili". Lo so perchè mi piacciono da sempre :).. innnazi tutto non sempre tutti i levrieri sono molto espansivi, è in generale un cane molto riservato. Ma è la gestione quotidiana ad essere complessa: sono cani che raramente puoi sganciare dal guinzaglio (un levriero che parte dietro un odore è intenibile) e inoltre hanno un forte istinto predatorio per cui gatti, piccoli cagnolini pelosi, conigli ecc ecc sono tutti molto a rischio sia fuori che dentro casa.
Anche con i bimbi a volte bisogna avere molta attenzione.
Poi dipende molto anche dalle varietà: certamente il grande Greyhound è il "peggiore" nel senso quello con il predatorio più sviluppato, molto meglio il galgo, dicono o più piccoli, whippet e PLI.. ma vanno visti caso per caso.
Inoltre devono poter correre liberamente ma in sicurezza almeno 3, 4 volte la settimana... insomma, non è semplice.

Infatti non l'ho presa in considerazione come razza perchè abbiamo i bimbi piccoli, ed avendo avuto un'esperienza traumatica con il siberian husky volevo un cane che fosse di facile gestione, non complicato e di buon carattere. Inoltre credo siano cani che richiedono un grande impegno e molto molto tempo...tempo che non ho!

Laura
zigzig

Messaggioda morgana » 15/01/2010 - 19:30

lilly ha scritto:Le signore che tengono l'ufficio delle Enci qui a Trento hanno 4 levrierini..quelli piccoli (mm..non me ne intendo molto..) però sono carini e coccoloni....a me fanno un pò impressione perchè li trovo troppo smagretti....però so benissimo che son fatti così..ma con quel pancino retratto..no, non sono tra i miei cani preferiti.. :)
Comunque avrei una curiosità....come mai fanno dei collari apposta per i levrieri? non so se li avete visti, sono più larghi sul davanti..c'è un perchè sono fatti così o pura estetica??

Penso di si. A me sarebbe piaciuto per Shakira, che è sottile come un giunco ed elegante come una ballerina di classica. Ma mi hanno chiesto un cinquantello... :? :? :?
Sara

morgana
Moderatore
Moderatore

Torna a Altre razze